23 Set Spettacolo teatrale a favore delle Bollicine.
Domenica 2 ottobre, alle ore 21.00 nella prestigiosa cornice del teatro dei Rozzi di Siena, la compagnia CLAP metterà in scena la commedia brillante “Le Cognate” di M. Tremblay, con la regia di Paolo Ciotti.
L’ingresso è ad offerta minima di 10 € e il ricavato sarà destinato all’Associazione Sportiva “Le Bollicine” a sostegno delle attività di Riabilitazione Equestre svolte a favore delle persone diveramente abili.
E’ possibile prenotare i biglietti presso la sede, Via Franciosa, 57, Siena, tel/fax 0577/286335, tramite mail lebollicine@yahoo.it.
Quattordici donne ammaliate dall’implacabile simbolo del consumismo: la raccolta dei punti premio!
Lo strumento subdolo e insinuante del marketing che, solleticando la vocazione del diligente collezionista con il gusto infantile del gioco, vuole convincerci che tutto è facile e tutto è regalato (sono circa 80 milioni le carte fedeltà oggi in Italia).
Ma cosa succederebbe se una donna avesse un milione di punti da attaccare sugli album e chiamasse parenti e vicine ad aiutarla nella titanica impresa?
La commedia Le Cognate di Michel Tremblay è l’esilarante meccanismo di un affollato incollaggio punti con contorno di invidie e facezie. Le casalinghe disperate di Tremblay spettegolano e si accapigliano, appiccicano bollini e sognano lavatrici, in un crescendo di situazioni comiche che coprono baratri di solitudine e dolore.
Il testo, scritto nel 1965, negli anni del massimo impulso del consumismo, è considerato il capolavoro della drammaturgia canadese, per lo straordinario equilibrio di comicità e tragedia, di linguaggio popolare e struttura moderna.
Con le sue irresistibili trovate Tremblay sa descrivere con sensibilità il vuoto esistenziale di vite di donne, piegate dal perbenismo e dal malumore, tutte casa e chiesa e centro commerciale.
No Comments