21 Set Percorsi delle Idee 2011:”Io mi reinvento”. La buona prassi del riciclo.
L’Associazione Senese Down, in rete con l’Associazione Sportiva “Le Bollicine”, l’Associazione Pubblica Assistenza di Siena, l’AUSER Comunale di Siena e il CAI, organizza un corso di formazione per volontari: “Io mi reinvento:la buona prassi del riciclo” finalizzato alla tutela dell’ambiente e a migliorare la qualità della vita.
L’iniziativa è finanziata grazie al Bando del Percorso delle Idee 2011 Cesvot.
Il corso si terrà dal 28 settembre al 10 novembre prossimo, per un totale di 7 giornate in cui si alterneranno laboratori e lezioni frontali in aula.
Il progetto intende promuovere un percorso formativo finalizzato all’educazione creativa del riciclo, sensibilizzando i volontari ad una corretta raccolta differenziata ed ad un riutilizzo di materiali organici ed inorganici.
Il progetto coinvolgerà attivamente le persone diversamente abili appartenenti alle associazioni proponenti, mediante la partecipazione ad i laboratori, creando cosi occasioni di integrazione favorendo un ruolo attivo e responsabile all’interno del progetto accrescendo la loro consapevolezza nella realizzazione di attività finalizzate alla tutela dell’ambiente.
L’obiettivo principale del progetto è quello di realizzare “buone prassi” tese a sviluppare stili di vita consapevoli legati alla tutela ambientale e alla qualità della vita attraverso la riduzione dei rifiuti, l’educazione alla trasformabilità e al recupero, riutilizzo degli imballaggi che vadano a incidere sulla qualità della vita della comunità.
Un altro obiettivo è favorire la comunicazione e la socializzazione dei volontari, rafforzandone così la motivazione e la coesione. La collaborazione sempre più articolata tra associazioni che operano in ambiti diversi sul territorio, ha lo scopo di razionalizzare i mezzi a disposizione valorizzando al massimo le risorse umane dando così un valore aggiunto al progetto.
Le iscrizioni scadono il 25 settembre 2012.
No Comments