18 Feb Otto per mille della Chiesa Valdese: Il Circolo di Ampugnano
L’Associazione Le Bollicine ha acquisito a fine 2020, grazie ad una donazione dei soci del paese, il Circolo di Ampugnano, un immobile situato nel Comune di Sovicille in Loc. Ampugnano.
La struttura era stata costruita dagli abitanti negli anni 80 ed era nata come punto di aggregazione per la comunità del piccolo paese. Dopo una fase di ristrutturazione con interventi finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche, l’immobile ha acquisito una nuova vitalità.
Il Circolo Archimede diviene uno spazio Polivalente innovativo, capace di interpretare i bisogni e potenzialità del territorio coinvolgendo la comunità per costruire percorsi diretti alle persone con disabilità e rispondere al bisogno di socialità che il territorio esprime.
La pandemia ha fatto emergere nuovi bisogni e nuove forme di fragilità e vulnerabilità nelle persone con disabilità e non solo è stato dunque prioritario creare percorsi personalizzati, ed opportunità per contrastare gli effetti dell’isolamento.
Grazie al contributo dell’otto per mille della Chiesa Valdese è stato possibile compiere opere importanti di ristrutturazione e concretizzare l’avvio di numerose progettualità.
Le attività sono pensate per persone di tutte le età, con interventi specifici per i bambini con disabilità e per le persone adulte. Oggi abbiamo un percorso di musicoterapia, gruppi di ascolto rivolti alle famiglie e ai fratelli, due corsi di attività ludico-motoria, laboratori e momenti di incontro per le mamme e volontarie.
Il Circolo Archimede è sede del progetto di Agricoltura Sociale per i percorsi Durante Dopo di Noi realizzati in co-progettazione con la Società della Salute Senese.
Il Circolo vuole mantenere viva la relazione con gli abitanti e sono state realizzate iniziative di incontro e socializzazione con la comunità. Grazie alla partecipazione degli anziani del paese è in corso la sistemazione degli spazi esterni.
Lo spazio è luogo di incontro per molte attività di co-progettazione e sede di incontri formativi e momenti di confronto tra le associazioni del territorio e non solo.
La destinazione del contributo otto per mille Chiesa Valdese ha rappresentato l’elemento decisivo per l’avvio di questa grande opportunità.
Sorry, the comment form is closed at this time.