21 Ott Naturalmente a cavallo- Equitazione ed integrazione. Bilancio di un anno di Attività
Solidarietà, sensibilità e un forte senso di partecipazione e attaccamento al tessuto sociale della comunità: sono questi i valori a cui si inspira l’Associazione Le Bollicine. Durante una Festa al centro Tosca delle Bollicine, ha presentato i risultati del Progetto” Naturalmente a cavallo- Equitazione ed integrazione”, testimonianze dei Volontari, dei ragazzi e rassegna fotografica delle attività realizzate.
Il progetto , Vincitore del bando Percorsi Innovazione Cesvot, è stato attuato dalle Bollicine, con Asedo e Ass. Pubblica Assistenza Montagnola Senese, ed ha visto la collaborazione di molte associazioni Sportive di volontariato del territorio, Istituzioni e Aziende Private.Grazie al finanziamento ottenuto dal Centro Servizi di Volontariato Toscano,oltre 40 persone con disabilità hanno sperimentato attività equestri e laboratori a contatto con la natura, coniugando il piacere di fare sport con esperienze di vita autonoma. Il progetto, infatti, ha avuto la finalità di rendere protagonisti attivi, i ragazzi, nel programmare e realizzare attività con i cavalli all’esterno dell’associazione, realizzando passeggiate e soggiorni in agriturismi, parchi e Riserve Naturali. Grazie al progetto “Naturalmente a cavallo- Equitazione ed Integrazione”, i partecipanti, hanno avuto un’ occasione di stimolo per poter sperimentare le competenze acquisite nelle attività di rieducazione equestre organizzate dalle Bollicine, stringere relazioni ed effettuare soggiorni anche di più giorni in luoghi veramente fantastici , come L’azienda San felice, il Parco di San Rossore, L’agriturismo il Sassone, La Riserva del Corpo Forestale di Cornocchia. Il progetto ha creato momenti di reale aggregazione ed integrazione, permettendo ai ragazzi di confrontarsi con ambienti di reale aggregazione ed integrazione, permettendo ai ragazzi di confrontarsi con ambienti eterogenei. Grazie alla Partecipazione del Corpo forestale dello Stato, che da Febbraio 2015 ha offerto la propria collaborazione, il progetto avrà continuità. L’associazione le Bollicine ha infatti firmato un protocollo di intesa con Il Corpo Forestale dello Stato, che permetterà lo svolgimento delle attività esterne garantendo sostegno logistico e organizzativo , a partire dalla messa a disposizione di risorse umane e personale, di cavalli e asini e delle proprie strutture all’interno degli spazi incantati delle riserve naturali.
Un bilancio dunque molto positivo, del percorso attuato, dove grazie al contributo economico erogato dal cesvot, e alle sinergie attuate con il territorio Bollicine, non hanno solo attuato un esperienza educativa stimolate, ma hanno costruito un opportunità sostenibile in futuro, grazie alla partecipazione del Corpo Forestale e degli altri partner pubblici e privati che garantiranno risorse umane, e strutture per la prosecuzione del percorso educativo.
No Comments