Donazioni
logo bollicine

Puoi aiutare le Bollicine grazie al tuo 5 per mille in dichiarazione dei redditi con codice fiscale 9200918052

Corso per volontari “Dalla Terra al Cibo”: fine di un’esperienza.

0
(0)

L’associazione AUSER COMUNALE DI SIENA,  in collaborazione con il CESVOT, l’Associazione Sportiva “Le Bollicine”, l’Associazione Pubblica Assistenza di Siena, l’A.SE.Do, il CAI di Siena e la sezione di Siena di Legambiente, ha realizzato  un percorso formativo, nell’ambito del Bando “Percorso delle Idee”, finanziato dal CESVOT,  finalizzato alla valorizzazione e al recupero del territorio allo scopo di migliorarne la fruibilità per l’intera comunità. Il corso ha visto la partecipazione di circa 24 persone, volontari delle associazioni coinvolte, che hanno appreso le tecniche da sfruttare nell’organizzazione e cura di orti e spazi verdi.

Le  lezioni teorico- pratiche, i  laboratori sia in aula che all’aperto, tenutesi presso il Centro Polifunzionale Tosca delle Bollicine, a San Rocco a Pilli e presso la sede della Pubblica Assistenza di Siena in viale Mazzini, sono state occasione per il coinvolgimento di  persone diversamente abili che  hanno avuto modo di accrescere la loro consapevolezza nella realizzazione di attività finalizzate al benessere individuale e collettivo. Lo scopo del corso è stato anche quello di illustrare i vantaggi che si ricavano nel seguire uno stile di vita ed un’ alimentazione sana, dettata dalla stagionalità dei prodotti e dalla loro provenienza. I corsisti hanno imparato a progettare e prendersi cura di aree verdi.  Infine si sono volute riscoprire piante e colture tipiche del territorio senese. Per questa ragione è stato effettuata una visita al Giardino dei Semplici a Montale. Si è rivelata un’esperienza costruttiva ed interessante per tutti i partecipanti.

L’iniziativa si concluderà con la firma della “Convenzione del Bosco”, tra il Comune di Siena, rappresentato dall’Assessore Cannamela, e le Associazioni coinvolte nel progetto, mercoledì 24 agosto alle ore 12 presso la sede della Pubblica Assistenza di Siena, in viale Mazzini 95.  Nell’occasione si terrà anche una conferenza stampa per illustrare alla cittadinanza e ai media i risultati ottenuti e gli impegni futuri.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

No Comments

Post A Comment