16 Feb Corso di formazione per volontari: “La Riabilitazione equestre nei disturbi neuro-motori. Corso Introduttivo”
Si è concluso sabato 12 febbraio il Corso di formazione per volontari finanzia to dal CESVOT dal titolo “La Riabilitazione equestre nei disturbi neuro-motori”.
Il corso si è svolto presso il Centro Tosca delle Bollicine ed ha visto la partecipazione di 14 volontari appartenenti all’Associazione “Le Bollicine”.
Le tematiche affrontate hanno illustrato le diverse tipologie di Riabilitazione equestre, le tecniche idonee da attuare a seconda del disturbo che si ha di fronte; le varie patologie neuro-motorie; le metodologie del cavallo e del suo ambiente, della sua gestione, la conduzione del cavallo il tutto allo scopo di consentire ai volontari di affiancare e coadiuvare l’equipe di centri riabilitativi.
Le lezioni sono state sia teoriche che pratiche ed hanno visto i volontari direttamente coinvolti sia durante le lezioni frontali che durante le esercitazioni.
I commenti sono stati più che positivi e da più parti è stata sottolineata l’utilità dell’approccio clinico e fisioterapico del corso. Particolare interesse ha suscitato la trattazione delle tematiche legate alla neuropsichiatria infantile. Grande rilievo è stato dato alla possibilità di confronto tra gli operatori, i volontari e i docenti, lo scambio ti testimonianze ed esperienze ha arricchito il bagaglio di conoscenze dei corsisti.
No Comments