08 Mag Corso CESVOT 2011-2012: A CHE GIOCO GIOCHIAMO?
L’associazione Le Bollicine, ha concluso venerdì 13 aprile scorso un Percorso Formativo nell’ambito del Bando di Formazione, Finanziato dal Cesvot, in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Siena, Arci Solidarietà,l’Associazione Pubblica Assistenza di Siena, l’A.SE.Do, l’Associazione di Pubblica Assistenza Montagnola Senese, Comitato Associazioni Sportive Senesi, Comune di Siena, Uisp Solidarietà Università di Siena – Laboratorio di Accessibilità universale.
Il Corso ” A CHE GIOCO GIOCHIAMO? PERCORSI PER CONOSCERE LE DIFFERENZE E FAVORIRE L’INTEGRAZIONE” ha promosso un percorso formativo rivolto a volontari interessati ad impegnarsi in ambito sociale ed educativo, teso ad integrare e valorizzare le esperienze, la creatività e le risorse personali come ricchezza e scambio per favorire occasioni di integrazione e promuovere una cultura basata sull’inclusione sociale.
Il corso si è svolto nell’incantevole e confortevole centro “Tosca delle Bollicine” dal 13 Gennaio 2012 con lezioni teorico- pratiche, esercitazioni ed un tirocinio formativo per circa 40 ore complessive, al cui termine è stato rilasciato un attestato di partecipazione.
L’obiettivo del percorso formativo è stato quello di fornire ai volontari che hanno partecipato assiduamente a tutti gli incontri l’acquisizione di strumenti e competenze utili alla gestione di attività educative con particolare riferimento alla valorizzazione dei bambini diversamente abili nel gruppo . Attraverso lezioni frontali, laboratori multisensoriali, momenti di sperimentazione di giochi di gruppo, i corsisti hanno avuto un occasione di stimolo per favorire la loro partecipazione attiva nelle attività promosse
dalle associazioni di appartenenza.
Il corso ha riguardato volontari delle associazioni operanti sul territorio e
ad aspiranti volontari che hanno preso parte alle lezioni con molto entusiasmo.
No Comments