Donazioni
logo bollicine

Puoi aiutare le Bollicine grazie al tuo 5 per mille in dichiarazione dei redditi con codice fiscale 9200918052

Casa Clementina

 

Il progetto “Casa Clementina” nasce dall’esito positivo di esperienze di residenzialità e vita indipendente condotte dalle Bollicine insieme all’ASEDO e all’Associazione Pubblica Assistenza di Siena. Dal 2015 il progetto si consolida grazie a “Casa Clementina”. L’abitazione situata a Porta Tufi è concessa dall’ASP Città di Siena, grazie ad una Convenzione che garantisce la continuità dell’Esperienza. I ragazzi si confrontano ogni giorno per imparare a gestire gli spazi domestici, ad organizzare la loro permanenza nella Casa, a considerarla punto di riferimento nella Città e nella loro vita. Il sogno è quello di fornire gli strumenti e le capacità per condurre una vita indipendente ed autonoma.

“Casa Clementina partecipa alla co-progettazione con la Società della Salute Senese per la realizzazione di interventi previsti dalla Legge 112 del 2016 sul “Dopo di Noi”.

 

Accanto a “Casa Clementina”, sorge anche “Casa Fragola”.

Il nuovo appartamento, messo a disposizione dall’ASP Città di Siena, è destinato ad esperienze di residenzialità settimanali. Inizialmente si alterneranno otto persone e due di loro sperimenteranno ben due settimane in autonomia. A Casa Fragola non è prevista la presenza notturna dei volontari Il personale educativo interviene solo per sostenere e accompagnare le persone nei propri percorsi di vita indipendente.

La realizzazione del progetto è stato possibile anche grazie al prezioso contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena che ha promosso la campagna di Crowfunding, ed al sostegno di chi ha aderito alla campagna,  con cui è stato possibile realizzare parte della ristrutturazione e acquistare parte degli arredi di Casa Fragola. 

Questo progetto vuole offrire a ogni partecipante una possibilità per costruire il proprio percorso di vita”.