09 Ott Bando di selezione per volontari Servizio Civile Regionale 2014: apertura dei termini per la presentazione delle domande.
Per il 2014-2015 l’Associazione Sportiva “Le Bollicine” seleziona 9 nuovi volontari del Servizio Civile Regionale.
E’ POSSIBIL
E PRESENTARE DOMANDA DI SELEZIONE FINO ALLE O
RE 13 del 28 ottobre 2014.
Nel caso in cui si volesse presentare la domanda di selezione tramite raccomandata, il bando specifica che NON FA FEDE IL TIMBRO POSTALE.
Per tutte le informazioni sull’Associazione, sulla modulistica e le selezioni , potete contattare allo 0577/286335 la sede, in via Franciosa, 57, dalle 9 alla 13 dal lunedì al venerdì, oppure il Responsabile locale del progetto Sig.ra Letizia Cambi al 347/40 22 311.
E’ possibile ritirare il modulo di selezione presso la sede dell’Associazione oppure si può scaricarlo dal sito della Regione Toscana.
http://www.regione.toscana.it/-/graduatorie-e-bando-di-selezione-2014?redirect=http%3A%2F%2Fwww.regione.toscana.it%2Fenti-e-associazioni%2Fsociale-e-sport%2Fservizio-civile%3Bjsessionid%3D81DF5C9639BF4763A6B88ADA57668D1D.web-rt-as01-p1%3Fp_p_id%3D101_INSTANCE_I23Uy8acv2cg%26p_p_lifecycle%3D0%26p_p_state%3Dnormal%26p_p_mode%3Dview%26p_p_col_id%3D_118_INSTANCE_3Ic4wRnWs1MZ__column-1%26p_p_col_count%3D1
Ai moduli bisognerà allegare:
• copia del documento di identità valido;
• copia del codice fiscale;
• attestato del titolo di studio conseguito;
• curriculum vitae.
Il Progetto di servizio civile si rivolge alle persone diversamente abili residenti nei Comuni della Zona Senese, con disabilità psichico e/o fisica medio grave, garantisce la realizzazione di percorsi educativi, riabilitativi e sportivi mediante lo svolgimento di corsi sportivi di atletica leggera, judo, nuoto ed equitazione.
Complesso delle attività in cui saranno coinvolti i volontari selezionati.
I volontari saranno inseriti all’Interno di una delle due sedi di attuazione dell’Associazione le Bollicine: La sede legale di Via Franciosa ed il Centro Equestre All’Agresto. l’Ambito privilegiato di azione saranno le attività di rieducazione equestre e le attività sportive e di socializzazione promosse dall’ente.
Il complesso delle attività previste dal progetto possono essere schematizzate come segue:
- Introduzione e ambientazione nell’associazione a cura dell’OP della sede di assegnazione, anche tramite l’organizzazione di una “festa di accoglienza” dei Volontari.
- Elaborazione di linee guida sull’articolazione delle attività e organigramma delle figure di riferimento dei vari ambiti, cosi da consentire ai ragazzi di avere sempre delle figure di riferimento e facilitare l’introduzione iniziale
- Iniziale osservazione e conoscenza dei progetti, degli operatori e dei volontari, degli utenti dell’Associazione (sarà delineato un profilo di ogni utente e date informazioni sui progetti educativi individualizzati) realizzato dal responsabile servizio civile e op, affiancamento dei volontari più esperti nei servizi di guida e accompagnamento utenti
- Osservazione iniziale delle attività sportive svolte dagli utenti, in affiancamento dei volontari anziani.
- Collaborazione con gli Istruttori Sportivi e con i Tecnici di Riabilitazione Equestre durante i momenti di accoglienza, Corsi di atletica leggera, ginnastica, calcio, nuoto ed equitazione, facilitando la partecipazione delle persone in difficoltà;
- Affiancamento degli operatori nelle sedute di riabilitazione equestre, nella preparazione dei cavalli e nella predisposizione dei materiali in maneggio.
- Collaborazione nelle attività di Riabilitazione Equestre, mediante la gestione dell’accoglienza degli utenti e delle famiglie.
- Partecipazione alle attività di informazione delle attività.
- Partecipazione alla realizzazione delle attività di video e fotografiche quali modalità di documentazione delle attività svolte.
- Partecipazione diretta ai progetti integrati, come il percorso di danza realizzato nell’ambito dell’iniziativa “Noi con gli Altri”.
- Affiancamento per gli utenti con buona autonomia nella gestione e cura dei cavalli e degli ambienti del maneggio (lavori di manutenzione, cura del verde e pulizia).
- Partecipazione e collaborazione nelle attività di programmazione e organizzazione, mediante la presenza quotidiana di almeno un volontario, nella segreteria dell’Ente;
- Partecipazione alla gestione del sito web con aggiornamento delle iniziative in atto.
- Affiancamento degli operatori nelle attività organizzative presso la sede istituzionale
- Partecipazione all’organizzazione degli eventi sportivi, e di altre iniziative promosse in integrazione con il territorio (giornate con le scuole, associazioni di volontariato, ecc);
- Collaborazione con i volontari e con i familiari, nell’organizzazione delle attività sociali e ricreative (gite, uscite, feste, soggiorni estivi);
- Partecipazione e collaborazione nella gestione di laboratori espressivi e attività manuali come Globalità dei Linguaggi ecc.
- Organizzaz
ione di attività sportive ed educative integrate come Campi Solari. - Servizi di accompagnamento e trasporto con i mezzi dell’Associazione.
Possono partecipare alle selezioni tutti i ragazzi e le ragazze italiane, residenti o domiciliati in Toscana, di età compresa tra i 18 e i 30 anni e che siano in possesso del diploma di scuola media superiore e che siano muniti di patente B. Il limite di età è elevato a 35 anni per le persone diversamente abili.
Il compenso è di € 433, 80 mensili
No Comments