Donazioni
logo bollicine

Puoi aiutare le Bollicine grazie al tuo 5 per mille in dichiarazione dei redditi con codice fiscale 9200918052

Riabilitazione Equestre

 

L’Associazione Sportiva Le Bollicine è impegnata nell’organizzazione e promozione di attività equestri per persone diversamente abili fin dalla sua Fondazione, nel 1990. Per la realizzazione dell’attività, presso il Centro Tosca delle Bollicine, in Località Agresto, a San Rocco a Pilli, dispone di un maneggio coperto 20×40, un maneggio esterno, bagni attrezzati, spogliatoi, un’ampia Club House dotata di cucina e materiale ludico, ampi spazi verdi esterni e 7 cavalli educati ed adibiti esclusivamente all’equitazione adattata.

L’attività è organizzata sia in lezioni individuali sia in ripresa in piccoli gruppi (max. 4 persone), a seconda delle autonomie di base delle persone inserite.

I corsi sono condotti da due Istruttori di Equitazione con brevetto SOI (Special Olympics) e CIP (Comitato Paraolimpico), uno psicologo con specializzazione ANIRE ed un Educatore professionale Tecnico di Riabilitazione equestre (Associazione Naz. Riabilitazione Equestre) con diploma di Referente educativo nelle Terapie Assistite con gli animali e coadiutore del cavallo. Inoltre, grazie ad una lunga e proficua collaborazione con il Corpo Carabinieri Forestali, vengono organizzate esperienze di residenzialità e trekking a cavallo presso le tenute di proprietà del Corpo che permettono di entrare a contatto con la natura e vivere il Cavallo in un ambiente meno circoscritto.

Il Centro Tosca delle Bollicine è accreditato dall’Associazione Nazionale Riabilitazione Equestre per l’attività socio educativa e ludico sportiva. È centro Sporthabile ed è affiliato al CIP ed a Special Olympics. È presente una Convenzione con la Società della Salute Senese.