Donazioni

Abitiamo il futuro

0
(0)

Sperimentazione di percorsi di vita indipendente per persone con disabilità. Progetto realizzato con i fondi Otto per mille della Chiesa Valdese.

Casa Clementina e Casa Fragola sono un progetto innovativo che permette la realizzazione di percorsi di autonomia con la sperimentazione di esperienze di coabitazione al fine di promuovere l’autodeterminazione e la realizzazione del progetto di vita delle persone con disabilità.

I due appartamenti sono la sede di numerose opportunità e progettualità e sono concessi grazie ad una convenzione con Asp Città di Siena.

Sono stati effettuati significativi interventi strutturali e percorsi laboratoriali e esperienze di residenzialità finanziati con il Fondo otto per mille della Chiesa Valdese.

Grazie a tale contributo i due appartamenti sono stati dotati di impianti di climatizzazione ed è stato possibile l’acquisto di alcuni arredi. Il contributo è stato fondamentale nella fase di riavvio delle attività dopo le sospensioni dovute all’emergenza sanitaria.

I beneficiari del progetto hanno intrapreso percorsi educativi individualizzati in piccoli gruppi per favorire la ripartenza e la ripressa dei percorsi di autonomia.

Casa Clementina garantisce risposte ad oltre 30 persone con disabilità ed è sede di progetti realizzati con i fondi della Legge 112, vi è però una parte importante di utenza che non rientra nei parametri previsti dalla legge. Il contributo dell’otto per mille ha permesso di attivare percorsi, progettualità, includendo anche le persone che non avrebbero potuto essere inserite nei percorsi di autonomia.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.