L’Associazione Sportiva “Le Bollicine”, da oltre 25 anni, realizza percorsi di Riabilitazione Equestre e progetti legati alle autonomie per le persone diversamente abili del territorio senese.

Sono oltre 40  i beneficiari del corso di equitazione , residenti nei Comuni della Zona Senese. Si tratta di un lavoro costante e qualificato che coinvolge personale tecnico specializzato e tantissimi volontari che collaborano nella realizzazione delle attività, in affiancamento agli operatori,  garantendo il servizio di  trasporto e l’accoglienza dei ragazzi che ogni giorno arrivano alla struttura.

Domenica 6 Maggio, grazie al prezioso contributo del Panificio Corsini, con il patrocinio del   Comune di Sena , del Comune di Sovicille,  del Coni e del CESVOT- Bando Promozione e Sviluppo, l’Associazione organizza, “Oltre le barriere lo sport: dalla rieducazione equestre allo sport”.

L’evento si terrà presso il  Centro Tosca delle Bollicine, Loc. Agresto, San Rocco a Pilli, Sovicille e coinvolgerà disabili impegnati, durante tutto l’anno, nelle attività di Riabilitazione Equestre. 

Il programma della manifestazione prevede esibizioni a cavallo con la realizzazione di percorsi al passo e passo e trotto.

Domenica mattina, a partire dalle ore 11.00, gli atleti delle Bollicine realizzeranno le loro prove alternandosi con i meravigliosi cavalli dell’Associazione.  Alle 13.00 atleti, volontari e familiari si ritroveranno tutti insieme per un allegro pranzo sul prato antistante il Centro Tosca, mentre il pomeriggio proseguirà, poi,  con dimostrazioni di equitazione e dimostrazioni di Riabilitazione Equestre.

 La giornata si concluderà alle 17.00 con le premiazioni dei partecipanti che vedranno la presenza delle autorità, dei rappresentanti del mondo del volontariato e dell’associazionismo presenti sul territorio.

La giornata vedrà la partecipazione attiva di un’intera classe del Liceo delle Scienze Umane di Siena, che hanno realizzato un progetto di alternanza scuola-lavoro, nel 2018, nell’ambito del progetto VOLver finanziato dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

La realizzazione della manifestazione vuole rappresentare un momento di incontro e di socializzazione per i ragazzi che frequentano Le Bollicine e per i loro genitori. L’evento permette ai ragazzi di  condividere con tutti i partecipanti i risultati ottenuti  durante le lezioni di rieducazione equestre e sport a cui partecipano, in convenzione con  i Comuni della Società della Salute Senese,  nel corso dell’anno. 10256960_768186063221964_5281273738454240640_n