CENTRO POLIFUNZIONALE “TOSCA DELLE BOLLICINE”.

ENTI FINANZIATORI
Fondazione Monte dei Paschi di Siena
Ente Cassa di Risparmio di Firenze
Società delle Contrade di Siena
Lions Club Siena
I Ragazzi del ’53
Gruppo “Volta la Carta”
Banca CRAS
Ditta S.O.S CASA
Rancing Club Euquidia
Gruppi Donne delle Contrade di Siena
Ass. “I Fedelissimi” del Siena
Ditta CICA sr.
Ditta Ricci Impianti
AzieNda WHIRPOOL
La Mensa del Barbero
Consorzio Agrario

Il progetto, prende il nome dalla puledra “Tosca”, nata nel 2000, presso la ns. Associazione, dalla cavalla Dancalia di proprietà delle Bollicine. Tosca, allevata nel rispetto della sua animalità è cresciuta libera, insieme ai ns. ragazzi.

La struttura, inaugurata nell’Aprile del 2007, si trova al centro di una bellissima vallata, poco distante da San Rocco a Pilli (Sovicille), in località Agresto.

Accogliente e funzionale, il Centro è stato progettato e realizzato in modo che si integrasse perfettamente con l’ambiente naturale circostante e fosse idonea allo svolgimento di attività pedagogiche, sociali e di Riabilitazione Equestre. Grazie al Centro possiamo garantire servizi adeguati a persone con handicap fisico, psichico e sensoriale.

La struttura è dotata di un accogliente club house con cucina, servizi igienici, spogliatoi e spazi terapeutici coperti, adeguatamente accessibili. Inoltre il Centro comprende  un grande maneggio coperto (20×40 m) e un campo esterno (30×15 m), 10 box e una selleria. Ampie aree verdi circondano la struttura.

I cavalli vivono liberi nei prati circostanti il Centro, in branco.

 

I NOSTRI PREZIOSI COLLABORATORI.

Zingara, Dancalia e Tosca sono tre cavalli di razza Maremmana che le Bollicine hanno addestrato per lavorare con persone diversamente abili. Tosca in particolare, che ha dato il suo nome al Centro, è cresciuta insieme ai ragazzi delle Bollicine. Oggi è una collaboratrice davvero speciale, sia per le sedute terapeutiche, sia nella preparazione atletica dei ragazzi. Le Bollicine si avvalgono anche del contributo di Luna, Ginestra e Dido.

Luna è una cavalla purosangue di 20 anni e la sua storia sembra uscita da un film: dopo essere stata impiegata per molti anni in gara di monta western e corse negli ippodromi, il suo destino sembrava ormai segnato. Grazie all’intervento delle Bollicine, Luna ha potuto continuare la sua vita attiva in ambito terapeutico.

Dido è un Appaloosa di 14 anni. La sua razza è assai apprezzata per il carattere docile e mite e la predisposizione  al lavoro, tutte doti che certo non mancano a Dido.

Ginestra , infine, possente cavalla siciliana, viene impiegata per soddisfare le esigenze dei ragazzi nel lavoro a terra e durante i giochi di esplorazione e contatto.

Ma al Centro Tosca vive anche Dante, asino di razza amiatina: grazie alle sue caratteristiche fisiche e comportamentali è un insolito compagno di giochi.

Oltre agli equini al Centro vivono Emma, la cucciolona Labrador, e una speciale e giocherellona gattina di nome Agata.