Home

Storia

Attività

Progetti

Socializzazione

Special Olympics

Foto

Articoli

Links

 

CORRIERE DI SIENA VENERDI 20/04/2007

 

NASCE IL CENTRO DI RIABILITAZIONE "TOSCA DELLE BOLLICINE"

 

 


Siena – Domani,cerimonia di inaugurazione del Centro per la riabilitazione equestre “Tosca delle Bollicine”, alle ore 11 in Località Agresto, a Sovicille. Diventa così finalmente operativo il nuovo centro equestre per il recupero e la piena autonomia delle persone disabile attraverso lo sport.

La struttura polifunzionale per la riabilitazione equestre, costruita dall’associazione senese “Le Bollicine”, si chiama Tosca delle Bollicine in onore dalla puledra “Tosca”, nata nel 2000 presso l’associazione , è costituito da oltre 1.100 mq di edifici e ampi spazi verdi progettati per favorire l’autonomia degli utenti ed è dotato di un bellissimo maneggio coperto di m 20x24, un maneggio esterno, 10 box per cavalli, una selleria, spogliatoi, una Club House, servizi igienici, ampi spazi verdi attrezzati. La struttura rappresenta un’esperienza del tutto innovativa per la Regione Toscana e arricchisce il territorio di un’importante risorse per la collettività.

La realizzazione del progetto ha visto la partecipazione attiva di moltissimi enti ed istituzioni. Il Magistrato delle Contrade concederà all’associazione l’esposizione delle bandiere delle 17 contrade per la cerimonia inaugurale, in segno di solidarietà all’iniziativa. La struttura permetterà di ampliare i progetti di riabilitazione equestre e di sperimentare attività che pongono al centro il benessere della persona disabile. In pochi mesi sono stati attivati 7 nuovi inserimenti e i ragazzi che frequentano la struttura sono oggi più di 30, provenienti dalle province di Siena e di Firenze.

Molti i progetti in cantiere ed in fase di sperimentazione.Tra questi, l’attivazione di un percorso formativo sull’onoterapia e l’organizzazione di eventi sportivi, tra cui un Meeting ai primi di maggio cui parteciperanno associazione toscane e del Lazio per le qualificazione per i campionati italiani di equitazione. Avendo vinto il bando “Percorsi innovativi Cesvot” con il progetto “Io sono Tosca un Cavallo e Tu?”, l’associazione sta realizzando un percorso di conoscenza e approccio con il mondo del cavallo che prevede incontri nel nuovo centro e lezioni teoriche in aula per circa 50 alunni delle terze e quarte elementare di San Rocco,con il coinvolgimento dei ragazzi delle Bollicine.

Le Bollicine attualmente possiedono 5 cavalli adibiti esclusivamente alla realizzazione dell’ippoterapia a cui, da qualche settimana, si è aggiunto un asinello che i ragazzi delle Bollicine hanno chiamato Dante.L’obiettivo è di aggiungere altri animali con lo scopo di creare una vera “Fattoria”.

 

powered by arcuedo